O Ponto de Encontro - Banner
Home Musica MusiCaboVerde (página em português)
A cura di Antonio Danise

MusiCaboVerde

MusiCaboverdeCapo Verde è un arcipelago di dieci isole, situato in pieno Oceano Atlantico, al largo delle coste del Senegal. Nei secoli passati, a partire dalla seconda metà del 1400, qui hanno cominciato a convergere e a incrociarsi persone provenienti da diversi continenti. Le culture e le tradizioni dell’Africa, Europa e America, centrale e meridionale, si sono fuse in maniera indissolubile dando origine ad un insieme assolutamente irripetibile ed unico nel suo genere.

Il patrimonio musicale è fra i più vari e ricchi al mondo e costituisce l’espressione culturale più diffusa e importante a Capo Verde. La musica pervade pressoché ogni evento ed ogni attività dei capoverdiani: i momenti importanti della vita infatti, quasi sempre sono accompagnati da manifestazioni musicali.

Morna, coladera, funaná, batuko, tabanka, finaçon, lundum, talaia baxu, colá San Jom, sono solo alcuni dei generi musicali che fanno parte di questo ricco patrimonio culturale. Di molti non sono note le origini, alcuni sono di derivazioni europea altri di più evidente matrice africana.

(Antonio Danise - Associazione "Capo Verde e non solo"- mail: [email protected])

 

I generi musicali

 Morna
 Coladera
 Batuko
 Funaná

 

I cantanti

 Luís Morais
 Ntoni Denti d'Oro
 Katchás

 

Voltar à página principal (em português) | Tornare alla pagina principale (in italiano)
Para sugerir um site | Colaborar
Contato | Forum