O Ponto de Encontro - Banner
Home Musica MusiCaboVerde Coladera (página em português)
A cura di Antonio Danise

Coladera

Tito Paris

Tito Paris

Un altro dei generi musicali tradizionali dell’arcipelago capoverdiano è la coladera. Anche in questo caso non sono note le origini, benché sia certo che si tratti di uno stile musicale sorto in tempi più recenti rispetto alla morna: anzi, c’è chi sostiene che la coladera sia una versione un po’ più accelerata della morna stessa. Altri sostengono invece che derivi da generi musicali provenienti dall’area caraibica o sudamericana. I primi brani di coladera si pensa siano stati composti intorno agli anni ‘30 del XX° secolo a Mindelo, nell’isola di São Vicente.

Si tratta di un genere dall’andamento decisamente più rapido rispetto alla morna e più adatto ad essere ballato nella famose noites caboverdeanas. È una forma musicale vivace, allegra, i cui testi, in maniera ironica e sarcastica, affrontano situazioni della vita quotidiana del capoverdiano. Spesso il compositore di coladera veste anche i panni di critico di taluni aspetti della società, in difesa delle fasce di popolazione più disagiate e della donna, denunciando le sopraffazioni e le ingiustizie, anche in modo feroce.

Anche qui tra gli interpreti principali figurano Bana, Cesária Évora e Ildo Lobo col suo gruppo de "Os Tubarões", oltre a Tito Paris e Luís Morais ed al gruppo da lui fondato “Voz de Cabo Verde” (gruppo musicale pioniere nella diffusione della musica capoverdiana all’estero, a Dakar prima ed in Europa in seguito, a partire dall’inizio degli anni ’60).

Voltar à página principal (em português) | Tornare alla pagina principale (in italiano)
Para sugerir um site | Colaborar
Contato | Forum