O Ponto de Encontro - Banner
Home Luoghi freccia Itinerari Romani Celio (página em português)
A cura di Marco Gasparri

precedente - successiva

FUOR DE PORTA

Le vie oltre la porta ci conduco alle mille realtà della vita di borgata, caratterizzata da tanti volti che silenziosamente costruiscono la storia romana, quella più vera, fonte e spunto prezioso per produzioni televisive e cinematografiche. Poi come nei films qualcuno riesce ad emergere dalla folla e vede realizzato il proprio sogno. Chissà cosa pensava, proprio in quelle vie, il giovane Francesco Totti prima di diventare il fuoriclasse che oggi tutti noi conosciamo e amiamo non solo per la sua straordinaria tecnica, basterebbe ricordare che nel 2004 Pelè lo considerò uno dei migliori calciatori in attività, ma anche e soprattutto per il suo impegno fuori dal campo quale ambasciatore dell’Unicef.

Forse anche lui da ragazzino, come tanti altri appassionati, percorreva la via Cristoforo Colombo per recarsi al campo sportivo delle “Tre Fontane” dove la Roma in passato si allenava, ma il cui nome ricorda soprattutto il luogo delle tre fontane marmoree, opera del Della Porta, corrispondenti ai tre salti che, secondo la tradizione, la testa di San Paolo avrebbe compiuto dopo la decapitazione facendo scaturire, ad ogni caduta, una fonte miracolosa. Il complesso monumentale delle tre fontane a Roma è situato sulla via Laurentina in una via alberata che nei tempi romani era denominata “ad aquas salvias”.

Tra così tante antichità servirebbe uno spazio per lo svago e l’evasione, allora ecco il Luneur, Luna park Permanente di Roma, uno tra i più grandi parchi di divertimento d'Italia e certamente il più antico inaugurato infatti nel 1953 nel moderno quartiere dell’EUR (voluto da Mussolini per l'Esposizione Universale di Roma del 1942) punto d’arrivo ideale in una sorta di viaggio nel tempo che dal Colosseo ci ha riportato ai giorni nostri.

Informazioni:
Luneur
Via delle Tre Fontane - Tel. 06.592.5933
Metro B
Martedi riposo settimanale

Alcuni link utili:
http://www.santiebeati.it/dettaglio/20400
http://www.luneur.it/index.php

Voltar à página principal (em português) | Tornare alla pagina principale (in italiano)
Para sugerir um site | Colaborar
Contato | Forum