O Ponto de Encontro - Banner
Home Luoghi freccia Itinerari Romani Celio (página em português)
A cura di Marco Gasparri

precedente - successiva

ARCO DI DOLABELLA E SILANO – CLIVO SCAURI

dolabella e silanoDopo esser passati davanti l’ingresso dell’Ospedale Militare del Celio presso il largo della Sanità Militare, si può vedere un arco posto al di sotto gli alti fornici dell'acquedotto Neroniano e conosciuto come arco di Dolabella e Silano. Alcuni resti con blocchi simili a quelli della mura Serviane hanno fatto supporre che l'arco sia la porta Celimontana delle mura Repubblicane del IV secolo a.C, situata proprio in questa parte del Celio.

Al di là dell’arco il Clivo di Scauro, Clius Scauri, è l'unica strada antica riconoscibile ancora per la maggior parte del suo tracciato, anche se il primo tratto originale aveva una direzione di poco diversa rispetto all'attuale via di S. Paolo della Croce. All'altezza della piazza dei SS. Giovanni e Paolo, venne costruito un tempio in onore dell'imperatore Claudio dopo la morte avvenuta nel 54 d.C.. le cui sostruzioni sono ancora visibili, conservate sotto la base del campanile e nel convento della Basilica.

Scendendo lungo il clivo e superati gli archi di sostegno che scavalcano la strada, sulla sinistra sono visibili i resti di una grande aula a pianta basilicale databile intorno al IV - V secolo d.C. che secondo alcuni studiosi dovrebbe trattarsi della biblioteca fondata dal papa Agapito. Alla fine del clivo, oltre l'abside di quest'aula, si possono vedere tre cappelle annesse alla chiesa di S. Gregorio, una delle quali (dedicata a Santa Barbara) è stata costruita sui resti di un'insula romana (secolo II - III d.C.) di cui ancora si può riconoscere la facciata insieme con gli ingressi di due tabernae, sormontate da una fila di mensole in travertino che dovevano sostenere un balcone.

Alcuni link utili:
http://it.wikipedia.org/wiki/Archi_antichi_di_Roma

Voltar à página principal (em português) | Tornare alla pagina principale (in italiano)
Para sugerir um site | Colaborar
Contato | Forum