O Ponto de Encontro - Banner
Home Luoghi freccia Itinerari Romani Celio (página em português)
A cura di Marco Gasparri

precedente - successiva

COLOSSEO - LUDUS MAGNUS

colosseoL’Anfiteatro Flavio, più facilmente ricordato come Colosseo, è forse fra tutti i monumenti quello che più rappresenta la città e la sua storia; sarebbe quindi impensabile lasciare la capitale senza avergli dedicato un po del nostro tempo. Libri, guide ed opuscoli turistici, articoli pubblicati su internet declamano in ogni lingua la sua storia bimillenaria, dalla costruzione ai grandiosi eventi, dai saccheggi che lo spogliarono dei marmi e delle statue che lo decoravano sino all’era moderna e al ricordo dei tanti films di cui è stato protagonista.

Il venerabile Beda disse in una sua profezia: “quamdiu stat Colysaeum stat et Roma, quando cadet et Colysaeum cadet et Roma, quando cadet et Roma cadet et mundus” (fin quando ci sarà il Colosseo ci sarà Roma, quando cadrà il Colosseo cadrà Roma e quando cadrà Roma, cadrà il mondo). Una così grande responsabilità non poteva che essere affidata ad un “grande”; tutto è infatti di grandi dimensioni quando si parla del Colosseo, persino il tempo di attesa in coda per poterlo visitare …

A pochi passi dal Colosseo, in direzione di San Giovanni in Laterano, si trovano le rovine di parte del Ludus Magnus, la principale caserma dei gladiatori costruita da Domiziano. La scoperta risale al 1937, ma gli scavi furono terminati negli anni 1959-61. L'edificio, interamente in mattoni, si componeva di un corpo di fabbrica rettangolare, probabilmente a tre piani, con al centro un grande cortile porticato, ai quattro angoli del quale erano situate quattro fontanelle triangolari. Tutt'intorno al cortile si aprivano una serie di celle rettangolari, evidentemente destinate ad alloggio dei gladiatori, alcune ancora ben visibili.

Nel cortile si può notare, per lo meno in parte, un anfiteatro in miniatura destinato all'allenamento dei gladiatori, raggiungibile tramite ingressi posti in corrispondenza degli assi principali, circondato da una piccola cavea avente capacità di circa 3000 posti. Un corridoio sotterraneo partiva da qui e raggiungeva i sotterranei del Colosseo, proprio al centro dell'arena: da ciò si presume che il Ludus Magnus sia stato utilizzato anche per il "riscaldamento" dei gladiatori prima dell'esibizione.

Informazioni:
Piazza del Colosseo – Metro B
Informazioni e prenotazioni tel. 06 39 96 77 00
Prenotazione on-line: www.pierreci.it e presso il Centro visitatori dell'Azienda di Promozione Turistica - Via Parigi, 5 - Euro 1,50. Prenotazione obbligatoria per gruppi superiori alle 14 unità con audioguida gratuita. Orario: 9 - 1h prima del tramonto.
Ingresso Euro 9,00 + Euro 2,00 supplemento mostra (il biglietto è valido anche per il Palatino).

Alcuni link utili:
http://www.archeorm.arti.beniculturali.it/sar2000/Colosseo/colosseo.asp
http://www.romasegreta.it/celio/ludusmagnus.htm

Voltar à página principal (em português) | Tornare alla pagina principale (in italiano)
Para sugerir um site | Colaborar
Contato | Forum