O Ponto de Encontro - Banner
Home Luoghi Un italiano in Brasile Immobilità (página em português)
A cura di Giancarlo Perlo

precedente - successiva

10/8/2006 Verso Curitiba: Immobilità

Fermi con l’autobus nel mezzo del nulla. Da qualche parte, chissà dove, c’è stato un incidente e una fila infinita di camion immobili blocca la strada. La gente scende, si sgranchisce le gambe, ne approfitta per scambiare due chiacchiere.

Una ragazza accende una sigaretta e butta distrattamente il mozzicone nell’erba. Un signore la rimprovera garbatamente: con la siccità di quest’anno basta niente per appiccare un incendio! Un tale di Curitiba mi spiega che gli piacciono le lingue e che vorrebbe studiare l’italiano. Mi domanda se anche noi usiamo lo stesso alfabeto del Brasile e si stupisce sinceramente quando gli rispondo che sì, più o meno, sono uguali.

L’autista racconta di quando, proprio in quella curva, un suo collega si è distratto (pioveva) ed è finito fuori strada con l’autobus e tutti i passeggeri. “L’hanno licenziato?”, domandano. No, anzi. E’ stato promosso: adesso fa l’ispettore.

I cellulari non prendono. Il sole sta tramontando rapidamente dietro le colline. Niente si muove, a parte una moto che passa lentamente, salutando tutti. Alcuni siedono per terra in mezzo alla strada. Una bambina gioca saltellando fra i camion immobili.

Per inviare commenti (i commenti anonimi, senza mail o offensivi non saranno pubblicati)

Voltar à página principal (em português) | Tornare alla pagina principale (in italiano)
Para sugerir um site | Colaborar
Contato | Forum