O Ponto de Encontro - Banner
Home Luoghi Una passeggiata nella storia  Ipupiara - Il Demone delle Acque (página em português )
A cura di Alberto Dettori - votaVota il meglio del Ponto!

Ipupiara - Il Demone delle Acque (una leggenda)


IpupiaraRacconta una leggenda brasiliana che, in questo sito, nel 1564 la bella schiava indiana Irecê, camminando per la spiaggia di notte per incontrarsi con il giovane Andirá che veniva a terra con la canoa, s'imbattè in un mostro marino gigantesco, di circa tre metri di altezza, una grande testa, baffi, lunghe braccia, denti aguzzi e piedi pinnati. Irecê trovò la canoa del suo amato in mare, vuota.

Questo animale, descritto come la Curupira – il fantasma del mare – fu ucciso dal Capitano Baltazar Ferreira, assistente del Capitano Maggiore, che accorse ai richiami di Irecê e lo ferí mortalmente con una stoccata, facendolo cadere morto. Gli indiani identificarono l´animale come Ipupiara, il demonio delle acque. Dicevano che abitava nello spazio tra la vecchia “Casa di Pietra” (la prima costruzione in cemento del Brasile) e la Spiaggia di São Vicente (Gonzaguinha). Il fatto, un misto di orrore e fantasia, sarebbe stato motivo di discussioni in tutto il Brasile e risaputo anche da stranieri di vari paesi.

Tra l´altro nessuno ha mai parlato dell´unica presunta vittima di Ipupiara, il vicentino Andirá, che lasció dietro di sè la sua canoa in riva al mare e il cuore rotto di Irecê. Come tutte le leggende, quella di Ipupiara comincia con alcune premesse veritiere. Studiosi e storici credono che il mostro non fosse altro che un tricheco, perdutosi nelle acque fredde dell´inverno, e giunto alle spiagge brasiliane.

Voltar à página principal (em português) | Tornare alla pagina principale (in italiano)
Para sugerir um site | Colaborar
Contato | Forum