O Ponto de Encontro - Banner
Home freccia Luoghi freccia Un italiano in Brasile (página em português)
A cura di Alberto Dettori - votaVota il meglio del Ponto!

Una passeggiata nella storia

La Baixada Santista da Peruíbe a Santos


mapa da baixadaIl litorale a sud della città di Santos, conosciuto come Baixada Santista, è una zona del Brasile ricca di storia, di curiosità e di punti di interesse turistico.

Questi itinerari propongono un percorso di circa 100 km lungo il litorale, attraverso meravigliosi paesaggi tropicali, città storiche e riserve naturali, partenda da Peruíbe per raggiungere infine Santos, il porto più grande dell'America Latina. Buon viaggio!

Peruíbe

Peruíbe si trova nella Baixada Santista, nello Stato di San Paolo, tra le città di Itanhaém, Itariri, Pedro de Toledo e Iguarapé, e affaccia sull’oceano Atlantico. Rientrano nel suo territorio la collina di Peruíbe e la Catena di Itatins, oltre a un gran numero di fiumi pescosi. Questo è l’ultimo municipio a sud che permette l’accesso al complesso Anchieta/Imigrantes. Ha 32 km di spiagge attrezzate con buone strutture ricettive per i turisti.

 

Itanhaém

Proseguendo verso nord-est, per l’autostrada Padre Manoel da Nóbrega, dopo circa 15 km abbiamo incontrato la città di Itanhaém, che occupa una lunga lingua di terra di fronte all’Oceano Atlantico, cominciando nel Bairro da Gaivota per arrivare al Bairro Loty che confina con il comune di Mongaguá. Considerata la seconda città più antica del Brasile (dopo São Vicente che descriveremo più avanti), è più grande di Peruíbe e offre anche vari luoghi di rilevanza, tanto storica quanto turistica.

 

Mongaguá

Continuiamo il nostro viaggio passando per Mongaguá, la piú piccola cittá della Baixada; piccola, ma non priva di interesse storico e turistico. Buona continuazione!

 

Praia Grande

Continuando il nostro viaggio per l´ autostrada Padre Manoel da Nobrega incontriamo, in direzione nord, Praia Grande. Grande stazione balnearia dello stato di San Paolo, interessante dal punto di vista turistico e storico.

 

São Vicente

Continuiamo il nostro viaggio per arrivare a São Vicente, la piú antica cittá del Brasile. São Vicente, ricca di spiagge e punti turistici, si trova a circa 70 km da São Paulo. Ha una popolazione fissa di 300.000 abitanti che raddoppia nel periodo estivo. Confina con Santos con la quale praticamente si confonde perché dove finisce il comune di São Vicente, comincia quello di Santos.

Voltar à página principal (em português) | Tornare alla pagina principale (in italiano)
Para sugerir um site | Colaborar
Contato | Forum