O Ponto de Encontro - Banner
Home ArteS  Cinema Críticas
A cura di Annamaria Ronca - Tradução de Isabel Quitério e Sergio Bonilauri

 

Emanuele Crialese - Nuovomondo

Nella Sicilia degli inizi del Novecento, Salvatore vuole imbarcarsi per il nuovo mondo e condurre in America i figli e l'anziana madre. Venduta ogni cosa, Salvatore lascia la Sicilia alla volta dell'America. Durante la traversata oceanica incontra la bella Luce, una giovane donna che parla inglese e cerca un compagno col quale restare nel Nuovo Continente. Il lungo viaggio approda infine ad Ellis Island, l'isola della quarantena, dove si decide chi può entrare negli USA e chi invece dovrà rimpatriare.

Nuovomondo mostra le dinamiche del viaggio, fisico ed interiore. La nave lascia la Sicilia, i passeggeri voltano le spalle al passato, alla propria terra, ai ricordi: una decisione sofferta. La tempesta che sorprende la nave rappresenta la tempesta nel cuore degli emigranti: dolore, rabbia, paura. Prima di toccare il nuovo mondo bisogna superare i test psicoattitudinali e un esame medico dai cui esiti dipende l'accesso alla "golden door" del titolo internazionale.

Ed è in questo punto del film che Crialese mostra l'umiliazione subita, la mortificazione dell'anima del popolo emigrante. A Ellis Island arrivano soprattutto contadini, spesso analfabeti, che, come Salvatore, fuggono la fame, il tramonto dei vecchi mestieri artigiani o l'aggravarsi delle imposte sulle campagne del sud d'Italia. Anche le donne appaiono grandi protagoniste. Luce, una straordinaria Charlotte Gainsbourg, non accetta soltanto il ruolo tradizionale di moglie e madre. Rappresenta la modernità, l'emancipazione femminile e si scontra con la tradizione, incarnata in Donna Fortuna, madre di Salvatore.

Emanuele Crialese non poteva scegliere un tempo migliore per ripercorrere la storia della migrazione italiana, indagando sulla genesi del pregiudizio che accompagna da sempre i fenomeni migratori e le dinamiche dell'inserimento nella società di accoglienza.

Um olhar brasileiro sobre o Nuovomondo - Uno sguardo brasiliano su Nuovomondo

Titulo: Nuovomondo
Produzione: Italia, 2006

Interpreti: Vincenzo Amato, Francesco Casisa, Charlotte Gainsbourg, Filippo Pucillo, Aurora Quattrocchi
Sceneggiatura: Emanuele Crialese
Regia: Emanuele Crialese

Emanuele Crialese - Nuovomondo

Na Sicília dos inícios do século XX, Salvatore decide embarcar para o Novo Mundo, e levar consigo os filhos e a velha mãe. Vendidas as coisas, Salvatore  deixa para trás a Sicília e ruma à América.Durante a travessia encontra a bela Luce, uma jovem que fala inglês e que procura um companheiro com quem viver no Novo Continente. A longa viagem termina finalmente, com o navio aproando na Ellis Island, a ilha da quarentena, onde se decide quem entra nos EUA e quem, ao contrário, deve ser repatriado.

Nuovomondo mostra a dinâmica da viagem física e interior. O navio deixa a Sicília, os passageiros voltam as costas ao passado, à sua própria terra, às suas recordações. Uma decisão sofrida. A tempestade que surpreende o navio, representa a tempestade no coração dos emigrantes: dor, raiva, medo. Antes de entrar no Novo Mundo, há que passar o teste psicotécnico e um exame médico, de cujo resultado depende a passagem pela internacionalmente conhecida 'golden door'.

E é nesta altura do filme que Crialese mostra o sentimento de humilhação,  a mortificação da alma do povo emigrante. A Ellis Island chegam sobretudo camponeses, muitas vezes analfabetos que, como Salvatore, fogem da fome, do declínio dos velhos mestres artesãos, do aumento dos impostos nos campos do sul da Itália. Também as mulheres aparecem como grandes protagonistas. Luce, uma extraordinária Charlotte Gainsbourg, recusa o simples papel de esposa e de mãe. Ela representa a modernidade, a emancipação feminina, e defronta-se com a tradição, encarnada em D. Fortuna, mãe de Salvatore.
Emanuele Crialese não podia ter escolhido melhor período para retornar à história da emigração italiana, questionando a génese do preconceito que tem, desde sempre, acompanhado os fenómenos migratórios e a dinâmica de inserção na sociedade de acolhimento.



Voltar à página principal (em português) | Tornare alla pagina principale (in italiano)
Para sugerir um site | Per suggerire un sito
Falemos | Forum