O Ponto de Encontro - Banner
Home Luoghi freccia Itinerari Romani Esquilino (página em português)
A cura di Marco Gasparri

precedente - successiva

SAN GIOVANNI IN LATERANO

san giovanni in lateranoSan Giovanni in Laterano, la più antica chiesa del mondo, è la chiesa titolare del Vescovato di Roma. Fu fondata sotto il pontificato di Melchiade. La facciata odierna si presenta con un ordine colossale di paraste e semicolonne corinzie che sorregge la trabeazione con timpano centrale e la balaustra coronata da quindici statue di Cristo, dei Ss. Giovanni Battista ed Evangelista e dei dottori della Chiesa.

L’interno, lungo 130 metri, è diviso in cinque navate scandite da colonne, con transetto poco sporgente e abside; vero e proprio contenitore di opere d’arte e notizie storiche cela al suo interno anche un’immagine di Bonifacio VIII annunciante il primo giubileo. Riferimento centrale dei pellegrini di tutto il mondo cattolico San Giovanni è anche la tappa di un pellegrinaggio tutto romano.

Tutto era cominciato nel maggio 1551, quando San Filippo Neri, allora novello sacerdote aveva preso dimora presso San Girolamo. I fedeli che s'intrattenevano con lui nella chiesa poi uscivano per una passeggiata verso i luoghi sacri, mentre la domenica o nei giorni di bel tempo e di festa il cammino si faceva più lungo; le mete erano le Tre Fontane, la basilica di San Paolo, si andava poi sull'Appia, alla catacombe di San Sebastiano e dopo aver consumato un pasto all'ombra di qualche vigna, si faceva ritorno passando per San Giovanni in Laterano e Santa Croce in Gerusalemme. Filippo e i suoi le chiamavano familiarmente "visite". E' nato così, con questa spontaneità, il pellegrinaggio più famoso di Roma: la visita alle Sette Chiese. Il pellegrinaggio alle sette basiliche giubilari ebbe un tale successo che in pochi anni raggiungese, sotto il pontificato di Pio IV, seimila partecipanti.

I grandi spazi di piazza San Giovanni ospitano anche il palazzo sede del Vicariato, cioè del Papa quale vescovo di Roma. Il nuovo Palazzo fu costruito intorno all'originaria Basilica di fronte ai resti di quello antico restaurato; l’opera di restauro comprende una nicchia mosaicata, la sala da pranzo di Leone III, detta Triclinio, e la cappella di S. Lorenzo detta Sancta Sanctorum. Il Sancta Sanctorum fu costruito nel 1278, per conservare diverse sacre reliquie; per accedere alla cappella al primo piano vi sono diverse scale, tra cui al centro la Scala Santa, che viene percorsa in ginocchio dai fedeli il Venerdì Santo. Ma la piazza offre anche ospitalità a molti degli eventi musicali che caratterizzano la vita più giovane della città, primo fra tutti il concerto del 1° Maggio.

Informazioni:
Orario visite Scala Santa
7-12 e 15.30-19

Alcuni link utili:
http://www.romasegreta.it/monti/piazzas.giovanniinlaterano.htm

Voltar à página principal (em português) | Tornare alla pagina principale (in italiano)
Para sugerir um site | Colaborar
Contato | Forum