O Ponto de Encontro - Banner
Home Viaggio in Portogallo Giorno 7 (página em português)
 

 

7° giorno Porto-Viana do Castelo 75 km

Partiamo con le bici scariche, il bagaglio lo abbiamo lasciato a Porto, in pensione. Il programma è arrivare a Viana e tornare in treno. Prendiamo una metropolitana nuova fiammante alla stazione di Trindade e scendiamo a Matosinhos.

Proseguiamo in bici fino a Leça da Palmeira, dove ci fermiamo ad osservare lo spettacolo di un Atlantico agitato e ad annusarne il forte odore. Colazione in un bar sulla spiaggia. Costeggiamo attraversando Perafina, Lavra (ci fermiamo solo qualche minuto per osservare un mercato locale, pieno di facce veramente poco raccomandabili) ed imbocchiamo un pavè terribile di 12 km che ci conduce a Vila Do Conde.

Viana do CasteloFacciamo una sosta per dare un’occhiata all’imponente Monastero di S.Clara, alla bella chiesa, all’acquedotto e per fare acquisti al mercatino locale. Superiamo Povoa do Varzim, sulla cui spiaggia i pochi bagnanti consumano gli ultimi giorni di estate mentre gli altoparlanti distribuiscono la stessa musica su tutto il lungomare, accompagnando il nostro passaggio.

Appena dopo ci imbattiamo su un mercato lungo la strada. Ci facciamo inghiottire dal serpentone di bancarelle. Si vende di tutto, frutta,verdure, animali vivi, vestiario, improbabili salumi . Facce da campagna portoghese ci guardano con curiosità. Riusciamo a resistere alla tentazione di comprare mille cose, nonostante il mercato sembri non finire mai. Emergiamo dal fiume di bancarelle e riprendiamo. Complice il giorno di festa tanti contadini sono scesi dalla campagna a vendere i loro prodotti.

Viana do Castelo è bellissima. La basilica di S.Luzia si fa attendere un po’ dietro una nuvola, ma poi si concede e saluta la fine del nostro viaggio in bici insieme ad un sole generoso. La pasticceria di Praça della Republica ci sfida con una collezione completa di tentazioni. Festeggiamo il nostro arrivo dividendoci un monumentale strudel che guadagna subito un posto di rilievo fra i molti ricordi belli di questa vacanza. Siamo arrivati.

Frase del giorno: Faz doer o cu (Fa male al culo, pronunciata da una signora portoghese dopo che ci siamo lamentati per il pavè)

Voltar à página principal (em português) | Tornare alla pagina principale (in italiano)
Para sugerir um site | Per suggerire un sito
Falemos | Forum