O Ponto de Encontro - Banner
Home Luoghi  Rio de Janeiro Palazzo Imperiale (página em português)
Traduzione Francesco Correale

 

Palazzo Imperiale - Palcoscenico di importanti momenti della storia di un "Brasile colonia"

 

Paço ImperialConsiderato uno dei principali monumenti architettonici del Brasile, il Palazzo Imperiale fu costruito nel 1743 ed utilizzato inizialmente come la casa dei Viceré del Brasile. Perciò dopo l'arrivo della Corte di D. João VI a Rio de Janeiro, e l'elevazione della colonia alla condizione di Regno Unito a Portogallo ed Algarves, il Palazzo Imperiale divenne la sede dei governi del Regno e dell'Impero. Segnato anche dagli importanti avvenimenti della nostra storia, il 9 gennaio 1822 fu registrato come "Il giorno del Fico", giorno in cui il principe reggente del Brasile, D. Pedro decise di non ritornare mai più in Portogallo. Nel 1888, la Principessa Isabel firmò la Legge Áurea, abolendo la schiavitù nel paese. In seguito alla Proclamazione della Repubblica nel 1889, furono installati le Poste e i Telegrafi. Nel 1938, fu chiuso quale Patrimonio Storico Artistico Nazionale, ed oggi è uno dei simboli della storia culturale di Rio de Janeiro.

Dopo 3 anni di restaurazione, nel 1985 il Palazzo Imperiale riaprì le sue porte al pubblico, e questa volta come grande centro culturale, mescolando elementi originali dell'edificio con altri contemporanei. Nel pianterreno, sono offerti diversi servizi che funzionano come una zona di negozi culturali, dove il visitatore trova librerie, un negozio specializzato in classici, jazz e MPB, ristorante, cinema e bar all'interno di altri negozi. I libri riportano che, nello stesso spazio, attualmente occupato dai negozi, nel XVII secolo vi lavorava il miglior fabbro ferraio di Rio de Janeiro. La prima pianta in scala della città, fatta nel 1713, come pure i resti archeologici, rivelano che nel Palazzo Imperiale funzionava anche la Zecca e i magazzini Reali. Nel primo piano dell'edificio si trova la Biblioteca Paulo Santos. Realizzata da questo Storico dell'architettura e dell'urbanizzazione, la biblioteca raggruppa una raccolta di 6000 volumi e 200 titoli di periodici, la maggior parte dei quali specializzati in arte ed architettura portoghese-brasiliano. Le altre stanze dell'edificio sono permanentemente aperte per esposizioni temporanee di arti plastiche, eventi teatrali, concerti musicali, classici e popolari, così come per conferenze e seminari relativi alle tematiche delle esposizioni realizzate. Convivono nel Palazzo Imperiale, in perfetta armonia, Aleijadinho, Giuseppe Beuys, Maria Clara Machado, John Cage, Rolling Stones, Helio Oiticica e Mestre Valentim.

La programmazione aggiornata degli eventi di Palazzo Imperiale può essere consultata attraverso il sito www.pacoimperial.com.br e il Palazzo Imperiale si trova nella Piazza XV - Centro di Rio.

Voltar à página principal (em português) | Tornare alla pagina principale (in italiano)
Para sugerir um site | Per suggerire un sito
Falemos | Forum