O Ponto de Encontro - Banner
Home Luoghi Un italiano in Brasile Memoria (página em português)
A cura di Giancarlo Perlo

precedente - successiva

17/8/2006 Asunción: Memoria

Stroessner è morto ieri. Sul quotidiano ABC ci sono tre pagine fitte di addolorate partecipazioni funebri: lo piangono inconsolabili parenti, amici, colleghi dell’esercito e di partito. Per fortuna c’è anche chi la pensa diversamente.

Proprio ieri (straordinaria coincidenza) hanno inaugurato ad Asunción il museo della memoria, dedicato alle atrocità commesse negli anni della dittatura: arresti arbitrari, torture, omicidi, sparizioni. Torno nella capitale apposta per visitarlo. All’ufficio turistico sono un po’ stupiti e devono fare parecchie telefonate per scoprire dov’è. Prendo un autobus, faccio un lungo tratto di strada a piedi con la cartina in mano, domando ai passanti e alla fine arrivo ma… è chiuso! Mi rivolgo alla guardia di una banca lì vicino:

-“Ma… il museo della memoria?”
-“E’ stato inaugurato ieri.”
- “Lo so, ma oggi è già chiuso?”
- “Non saprei. Può darsi di sì”.

Mi ero dimenticato che siamo in Paraguay. Qui non è possibile pretendere che gli eventi seguano una qualsiasi logica: mi allontano rassegnato, senza fare altre inutili domande.

Per inviare commenti (i commenti anonimi, senza mail o offensivi non saranno pubblicati)

Voltar à página principal (em português) | Tornare alla pagina principale (in italiano)
Para sugerir um site | Colaborar
Contato | Forum