O Ponto de Encontro - Banner
Home Luoghi Un italiano in Brasile Benvenuto in Paraguay (página em português)
A cura di Giancarlo Perlo

precedente -successiva

12/8/2006 Ciudade del Este: Benvenuto in Paraguay

“Perché vuoi visitare il Paraguay? Là non c’è niente da vedere!” continuavano a ripetermi i miei amici brasiliani. E’ stato il modo migliore per convincermi ad andare.

Appena oltre la frontiera, Ciudade del Este non fa certo una buona impressione. Il Ponte da Amizade è una colonna ininterrotta di macchine, autobus, camion e motociclette che si muovono a passo d’uomo, mentre file di pedoni passano come tante formiche, carichi di ogni tipo di mercanzia, per lo più di contrabbando. La città si presenta come un immenso, disordinato bazar: bancarelle dappertutto, negozietti di elettronica, strade polverose, spazzatura, grattacieli fatiscenti che ospitano improbabili centri commerciali, venditori che assediano i turisti disorientati, cambiavalute, procacciatori di affari e ruffiani a ogni angolo.

Superato però lo shock delle strade commerciali, se si ha la forza di proseguire avanti, si possono scoprire piazzette alberate e quartieri tranquilli che sembrano appartenere a una città diversa, quasi normale.

Per inviare commenti (i commenti anonimi, senza mail o offensivi non saranno pubblicati)

Voltar à página principal (em português) | Tornare alla pagina principale (in italiano)
Para sugerir um site | Colaborar
Contato | Forum