O Ponto de Encontro - Banner
Home Luoghi Un italiano in Brasile Cosmopolita (página em português)
A cura di Giancarlo Perlo

precedente - successiva

8/8/2006 São Paulo: Cosmopolita

Nel quartiere giapponese di Liberdade le edicole vendono quotidiani giapponesi (alcuni stampati qui in Brasile) e i supermercati sono pieni di cibi misteriosi, dai nomi impronunciabili: una vera festa per gli occhi! In mezzo a negozi di incenso, templi buddisti, lanterne rosse appese nelle strade, il viaggiatore all’improvviso crede di essere capitato dentro a un film giapponese, doppiato in brasiliano.

Ora sono seduto a un tavolo di un ristorante cinese in uno shopping center cinese vicino a São Bento. Sto gustando un fantastico piatto di tagliatelle cinesi con gamberi, polipi, verdure, carne. In un tavolo vicino, un gruppo di cinesi mangiano con le bacchette, bevendo tè freddo e guardando in silenzio un cartone animato, giapponese, alla tv.

 


Commenti:

Mi sono piaciute molto le tue descrizioni di São Paulo. Peccato che tu non abbia proseguito. Perché qui è tutto molto profondo e provo una grande tristezza nel sapere che voi italiani preferite (non ho nulla contro gli altri stati) Rio, Santa Catarina, il nord del Paese. São Paulo è una megalopoli culturale in cui esistono evidenti differenti di classe e di credi. São Paulo è molto interessante. Forse è proprio come un pezzo di Europa. Ma per dire la verità, qui c'è un pezzettino di tutto il mondo. Cibi di tutti i tipi, persone con i sentimenti più differenti....

Torna quando vuoi. Per finire di conoscerla. Sono molto felice di sapere che esista una persona davvero intelligente per descrivere la grande São Paulo e anche il nostro grande Brasile, visto con gli occhi di un europeo. Mio nonno era lucchese e amava São Paulo. Potresti scrivere un libro. Cosa ne pensi?? Sarebbe interessante no? Un abbraccio. (Sarah Ricci, São Paulo)

Per inviare commenti (i commenti anonimi, senza mail o offensivi non saranno pubblicati)

Voltar à página principal (em português) | Tornare alla pagina principale (in italiano)
Para sugerir um site | Colaborar
Contato | Forum