O Ponto de Encontro - Banner
Home Luoghi Un italiano in Brasile Folha de São Paulo (página em português)
A cura di Giancarlo Perlo

precedente - successiva

6/8/2006 São Paulo: Folha de São Paulo

Edizione domenicale della Folha de São Paulo.  Il giornale vero e proprio consiste di 28 pagine. Poi abbiamo: una sezione “Ilustrada” di 12 pagine; annunci vari (auto, case, lavoro, etc.): 78 pagine; sezione “Dinheiro”: 8 pagine; sezione “Mais” (supplemento culturale): 10 pagine, Esporte: 6 pagine, Cotidiano (notizie locali): 10 pagine; Revista da Folha: 34 pagine. Più altre 48 pagine di supplementi pubblicitari. Per un totale di 234 pagine: un chilo in tutto, più o meno.

Domando a F. come si fa a leggerlo camminando per strada. Lui si stupisce e sostiene che invece è molto comodo: basta buttare subito via tutto quello che non interessa e conservare solo il resto. Rimango perplesso. Per me è solo un’altra manifestazione dell’esuberanza brasiliana: come le pizze enormi e con i bordi farciti, le insegne pubblicitarie dappertutto (conoscevate il termine “inquinamento visivo”? io l’ho scoperto in Brasile), i negozi aperti notte e giorno e tante altre cose. Qui sembra che più una cosa è piena, grande, ricca, esagerata, più piace. Noi europei abbiamo altri gusti. “Siete troppo formali, troppo misurati e timorosi”, mi spiega F., aggiungendo un’altra bustina di zucchero alla sua tazza di cioccolata, già dolcissima.

Per inviare commenti (i commenti anonimi, senza mail o offensivi non saranno pubblicati)

Voltar à página principal (em português) | Tornare alla pagina principale (in italiano)
Para sugerir um site | Colaborar
Contato | Forum