O Ponto de Encontro - Banner
Home Luoghi Un italiano in Brasile Pão com ovo (página em português)
A cura di Giancarlo Perlo

precedente - successiva

5/8/2006 Salvador de Bahia: Pão com ovo

Ceno in una modesta padaria del Pelourinho. Accanto a me un signore ha ordinato un pão com ovo, ma non mangia tutto, lascia qualcosa nel piatto. Non appena si alza, un bambino di strada entra, si siede al suo posto e, in un attimo, spazzola tutto quello che è rimasto. Si accorge di me che sto guardando, sorride, fa un cenno con la mano. Mi dice: buono. E va via, strizzandomi l’occhio.


Commenti:

Mi ha incantato il passo del pane con l'uovo: ogni volta che vado al pelourinho, mi fermo in quella panetteria per una Skol gelata. E incontro bambini così, forse perfino lo stesso che tu hai descritto, che dopo essersi riempiti la pancia con qualche resto, escono per la strada danzando la batucada. Là la gente sorride, canta e danza anche di fronte a tutta la miseria.
Le tue osservazioni sono reali, ho potuto persino sentirmi lì a vivere ogni pezzetto della tua descrizione, col mio sguardo poetico e appassionato. Tuttavia è uno sguardo breve. Uno sguardo da turista, di qualcuno che non ha interagito con nulla, che non si è lasciato coinvolgere. Hai appena osservato e preso appunti sul tuo diario di viaggio, restando al di fuori e raccontando i fatti. Non ti sei mai messo a danzare al suono del batuque di olodum... (Andréa, Salvador)

Per inviare commenti (i commenti anonimi, senza mail o offensivi non saranno pubblicati)

Voltar à página principal (em português) | Tornare alla pagina principale (in italiano)
Para sugerir um site | Colaborar
Contato | Forum