O Ponto de Encontro - Banner
Home Luoghi Un italiano in Brasile Central do Brasil (página em português)
A cura di Giancarlo Perlo

precedente - successiva

20/7/2006 Rio de Janeiro: Central do Brasil

Sono andato a visitare la stazione dei treni di Rio, la famosa "Central do Brasil", cercando di ritrovarvi le emozioni del film omonimo. Trovo invece un luogo un po' anonimo, moderno, con i pendolari che, sempre di corsa, salgono e scendono dai treni, come in qualunque stazione di qualunque grande città. Seduto poi su una panchina all'ingresso del parco Santana, osservo il flusso continuo delle persone che passano: gente che si affretta verso l'ufficio o l'università o che va a correre nel parco. Fuori il traffico è caotico e incessante; qui dentro regna una calma strana, come una sospensione del tempo che mi ipnotizza e mi impedisce di alzarmi. Ragazze in jeans e sandali, signore che passano con la borsetta stretta sotto il braccio, impiegati in scarpe da ginnastica, studenti con lo zainetto in spalla, una ragazza in minigonna (sempre di jeans e sempre con i sandali), un signore elegante in giacca e cravatta scuri, un altro panciuto in magliettina a righe e pantaloncini. Una folla uguale a quella di qualsiasi altra città del mondo. Sulla mia panchina si siede una ragazza, naturalmente in sandali, ovviamente in jeans. Sorride e a voce bassa mi dice: "Com licença…". Resta seduta, semplicemente, senza fare nulla, guardando semplicemente davanti a se. Fuori dal cancello del parco la città cigola e stride come un enorme e implacabile macchinario industriale.


Comentários:

Interessante. Mi è piaciuto vedere le riflessioni di un turista: uno sguardo esterno ci fa confrontare con i modi di quelli che ci visitano. Sarà che dobbiamo adattarci a quelli che ci visitano o sono quelli che ci visitano a doversi adattare... sarà, sempre sarà? o il punto è solo visitare e conoscere... senza adattamenti e solo conoscere, sedersi nel Campo do Santana... fermarsi... ricordarsi di una sinfonia di musica classica vicino l'orecchio... lasciare che gli occhi siano portati dal flusso delle persone sensa l'impegno che loro hanno di arrivare da qualche parte, ma solo con la voglia di osservare... osservare... la città pulsante con i suoi problemi... difetti... disguaglianza... e un parco dove su una panchina io posso sedermi, guardare lo studente risalire la giovinezza, vedere un signore che legge il giornale... immaginare la mia età futura... e in mezzo a tutto questo sentire la nostalgia di tutte le città in cui sono passato, considerando insieme i problemi di questa città... sentirmi a mio agio qui, semplicemente perchè è meravigliosa, meravigliosa... città! (Camila, Rio de Janeiro)

Sono già stata in vari paesi (Canada, Argentina, USA - New York e altri 8 stati) e mi sono resa conto che, se la civiltà è quella... preferisco essere tupiniquim (forma affettuosa per dire brasiliano). Persone che corrono verso i posti di lavoro, come quelle che hai visto nella Central do Brasil, ma con i caratteri chiusi, di cattivo umore, volgari, grossolani nonostante i bei vestiti (senza sandali - là fa freddo), ma anche loro in jeans, ben lavorati, abiti eleganti, auto di ultima generazione, modernissime. Molte banche anche là.
Qullo che possiamo vedere in altri paesi, forse è solo il risultato della Rivoluzione Tecnologica, dell'educazione fondamentale obbligatoria, degli edifici modernissimi, le strade pulite, migliori offerte di lavoro e salari compatibili e di quello che hanno ereditato dai loro colonizzatori: morale civica, patriottismo (ma che dev'essere ricordato ogni giorno - lavaggio del cervello); buoni costumi (manche lì ci sono corrotti e mafiosi).
In nessuna parte del mondo vedrai un popolo sofferente e che subisce ingiustizie come il nostro, ma neppure vedrai un popolo più felice, allegro, accogliente e amichevole del nostro (nonostante i trombadinha, i ragazzi di strada che fanno gli assalti). (Maria Lúcia, Rio de Janeiro)

Per inviare commenti (i commenti anonimi, senza mail o offensivi non saranno pubblicati)

Voltar à página principal (em português) | Tornare alla pagina principale (in italiano)
Para sugerir um site | Colaborar
Contato | Forum