O Ponto de Encontro - Banner
Home Luoghi Bandiere Madeira (página em português)
 

 

MADEIRA


L'arcipelago di Madeira è una Regione Autonoma, parte integrante del territorio portoghese. La bandiera è costituita da tre bande verticali, blu gialla e blu. Sulla banda gialla è rappresentata una Croce dei Cavalieri dell'Ordine di Cristo.

 

L'Ordem dos Cavaleiros de Cristo deriverebbe dall'Ordine dei Templari, soppresso da papa Clemente V. Nel 1494 l'America venne divisa in due sfere d'influenza, quella spagnola e quella portoghese, dalla quale si formò il Brasile, dove venne introdotta la cristianità dai Cavalieri di Cristo. Le navi portarono questo simbolo, presente anche sulla bandiera brasiliana fino al 1889. Si narra che i Templari, all' atto del loro scioglimento, abbiano consegnato ai nuovi Cavalieri alcune antichissime carte nautiche, trafugate in Terra Santa, Egitto o Grecia, dove si raffiguravano le terre oltre l'Atlantico, il modo per arrivarci e per tornare. La leggenda dice che Cristoforo Colombo, anch'esso Cavaliere, ne fosse in possesso o ne avesse conoscenza.


Bandiera dei Cavalieri dell'Ordine di Cristo


La stessa bandiera su sfondo verde, usata durante la rivoluzione contro gli spagnoli nel 1640.


La croce dell'Ordine di Cristo è presente in molte bandiere storiche dell'Impero Portoghese. Oggi è presente in molti stemmi municipali e anche, ad esempio, nel simbolo delle forze aeree. Alcuni esempi di bandiere storiche:


Casa da Guiné (1482-83) Vessillo della Compagnia Commerciale di Guinea


Croce dell'Ordine di Cristo da una mappa del 1540


Da una mappa di Fernão Vaz Dourado


Bandiera del sud del Mozambico (1576)

 

PARTE DEL TESTO E LE IMMAGINI SONO TRATTE DA:

Voltar à página principal (em português) | Tornare alla pagina principale (in italiano)
Para sugerir um site | Colaborar
Contato | Forum