O Ponto de Encontro - Banner
Home Livros Arquivo Livros Nell'anima
A cura di Jorge Canifa

 

“Nell'anima” - Petali di Capo Verde nell'anima di un italiano

"Nell'anima" rappresenta una raccolta di poesie di Padre Ottavio Fasano, molte delle quali scritte a Capo verde, dove il frate cappuccino ha vissuto per diversi anni. "Queste poesie o pensieri poetici" scrive Padre Fasano "li raccolgo da sentimenti vivi che muovono dentro la mia persona sempre in ricerca di senso e di fede, di armonia e di bellezza."

Le poesie, dedicate a Capo Verde, si sposano non tanto con il modi vivendi degli isolani, quanto con l'ambiente naturale che intorno lo circondano e gli fanno provare sentimenti per certi aspetti nuovi per la sua persona: la natura che, forse, prima neppure considerava, ritorna a soffiargli nell'anima e a parlargli in un linguaggio non indifferente, né maligna, ma amica, capace anche di lasciarlo senza parole davanti alla sua bellezza!

Gioca
il mare
con la spiaggia nera
e lingue candide
l'accarezzano
all'infinito.
L'anima l'attende
mentre odo
dentro
il silenzio vivo
di cose passate
non dette.

Anch'io parlo
al cielo e al mare
e consegno al vento
i miei sogni di bimbo.

Ed è ancora il frate cappuccino a mettere in luce l'aspetto principe della sua poesia in queste parole che seguono:

"Ogni frase mi sembra di raccoglierla, come si raccolgono le piccole margherite di un prato, staccandole dalle pareti dell'anima. Pensieri che vengono alla luce, ascoltandone il suono e il significato e che arrivano sulla carta come se venissero lette da voce amica, che sa coglierne e trasmetterne il patos profondo che è racchiuso nell'intimo di ogni parola."

Il libro, illustrato nel suo interno da bellissimi disegni a olio di Lorenzo Torasso, è accompagnato da una video dove queste stesse poesie sono recitate da Flavio Bucci, noto attore di teatro, cinema e televisione, che così commenta il testo: "I versi di Padre Ottavio spaziano dall'Africa al nostro quotidiano, dalle domande fondamentali della vita alle risposte de ricercare ogni giorno, guardando verso l'alto."

Questo libro ha uno scopo o è un semplice testo poetico? Il testo ha un alone di sogno che si spera diventi presto realtà: aiutare Capo Verde a dare assistenza medico-chirurgica ai suoi ammalati. "Oggi, molti malati devono essere curati all'estero; i più poveri, spesso, rischiano la vita. Questa raccolta di poesie servirà a finanziare, con il ricavato delle vendite, l'ultimo dei tanti progetti dedicati al popolo capoverdiano: il Centro Socio Sanitario San Francesco, dell'isola di Fogo."

Non so parlare agli uomini
ma odo il silenzio della notte
e so contare i raggi del sole.

Voltar à página principal (em português) | Tornare alla pagina principale (in italiano)
Para sugerir um site | Colaborar
Contato | Forum