O Ponto de Encontro - Banner
Home LuoghiAi Lati d'Italia Le bellezze nascoste del lago di Como (página em português)
A cura di Schirleide Sousa - Traduzione Laura Bortoluzzi

LE BELLEZZE NASCOSTE DEL LAGO DI COMO

Lago di ComoIl territorio della Provincia di Lecco trova il suo elemento naturale nell’abbraccio del Lago di Como, che costituisce anche il suo principale punto di forza e attrazione turistica.

Il clima mite favorisce giornate di completo relax, con un servizio di traghetti sempre attivo per collegare i vari paesi sulle due sponde del lago, che fanno sfoggio di lussuose residenze con i loro giardini secolari e le loro piante esotiche. Tutti i paesi offrono ai visitatori la possibilità di svolgere diverse attività, dall’apprezzamento delle bellezze naturali agli sport acquatici (vela, canottaggio, windsurf e immersioni).

Conoscere il Lago di Como con i mezzi di trasporto giusti è forse il modo più affascinante per  scoprire il territorio, soprattutto con piccole imbarcazioni e con le moto d’acqua che percorrono il lago da nord a sud, permettendo di raggiungere le località più suggestive. E inoltre, si può arrivare al Lago di Como in treno, in aereo, in pullman…


Oltre a tanta bellezza naturale, il Lago di Como riserva un’attrazione ulteriore…Anche l’attore George Clooney si è arreso al fascino del Lago, la passione di Clooney per l’Italia l’ha portato a vivere a Laglio, una piccola città sul lago dove ha comprato casa. Passa molto tempo nella sua nuova villa e fa una vita semplice, da persona comune: passeggia, va al bar, pesca, gioca a calcio! Le ragazze del posto sono tutte pazze per lui e non perdono occasione per provare a conquistarlo. Perché non andare a fare un giretto, solo per dare una controllatina?

 

BELLANO: FRA LAGO E MONTAGNE

lago ComoQuando si arriva a Bellano, la prima cosa che colpisce l’attenzione è la maestosità delle montagne che circondano questa regione. Si ha l’impressione che ci vogliano inghiottire. Eppure gli occhi non si stancano di ammirarle: sembra che arrivino ad attraversare il cielo!! Non potrebbe essere altrimenti, visto che Bellano si trova a pochissima distanza dalle Alpi svizzere. Sono montagne con cime ricoperte di neve bianchissima, la pace che il grande lago ci infonde è qualcosa di indescrivibile.

Questa regione, trovandosi al confine con la Svizzera, possiede una grande varietà di accenti, se saliamo su un treno per la Svizzera ci accorgiamo che le lingue si confondono e ogni tratto di questo bel viaggio è carico di storia!

Un altro aspetto molto interessante è il fatto che il lago ospita varie comunità, ognuna con il proprio dialetto differente dagli altri. Sono quelli che chiamano “piccoli paesi”, che a volte sono abitati da appena da tre famiglie.

Bellano ha un’origine antichissima, risalente alla dominazione dei signori feudali di Milano (1370),,che godevano del privilegio di stabilire i propri statuti. Nel 1533 passò in mano alla famiglia Sfondrati insieme a molti altri feudi vicini.

L’Orrido è una gola profonda, risultato secolare del corso tumultuoso del fiume Pioverna. Affacciato su un abisso mozzafiato, un ponte ci permette di ammirare in tutta sicurezza questo terribile e al tempo stesso straordinario spettacolo naturale.

A Lezzano, frazione di Bellano, c’è il santuario che fu costruito fra il 1690 e il 1740 per ospitare la scultura in gesso di una Madonna sofferente che nel 1688 ha cominciato a lacrimare sangue. All’interno della chiesa in molti testimoniano la propria fede e il proprio culto profondo.


Una cittadina accogliente come Bellano ha degli abitanti ospitali, un clima gradevole ed è circondata dai bei paesaggi ricchi di storia del Lago di Como. Tornerete a casa innamorati di questo paese così bello, dove, in una semplice passeggiata intorno al lago, è possibile ammirare uno dei più bei paesaggi che ci dà pace interiore capace di farci dimenticare che viviamo in un mondo pieno di violenza e iniquità. Allora venite qui a rimettervi in sesto per riprendere con cuore più leggero la lotta del tran tran quotidiano. Buon viaggio.

Voltar à página principal (em português) | Tornare alla pagina principale (in italiano)
Para sugerir um site | Colaborar
Contato | Forum