O Ponto de Encontro - Banner
Home Luoghi São Tomé e Príncipe Immagini di viaggio
A cura di Giancarlo Perlo

São Tomé e Príncipe: immagini di viaggio

São Tomé e Príncipe, mapaQueste immagini sono state scattate nel 1993 durante un viaggio a São Tomé e Príncipe. A quell'epoca il piccolo stato insulare aveva da poco iniziato ad aprirsi al turismo e i visitatori erano ancora molto pochi, quasi tutti portoghesi.

Gli stranieri (fra cui un piccolo numero di italiani) lavoravano prevalentemente nel settore della cooperazione internazionale e si ritrovavano la sera al bar dell'Hotel Miramar, che, essendo dotato di un generatore di corrente, non restava mai al buio durante le frequenti interruzioni dell'energia elettrica.

Al di fuori della capitale (São Tomé) ci sono solo villaggi più o meno grandi e "roças", una sorta di equivalente delle "fazende brasiliane", dove si produce caffè. L'interno delle due isole principali (São Tomé e Príncipe) è percorso da poche strade e per la maggior parte coperto da una giungla quasi impenetrabile. L'abitato di Santo António su Príncipe appare sperduto ed esotico come un vecchio porto corsaro. L'equatore sfiora appena la punta più meridionale dell'arcipelago, passando proprio attraverso la piccola isola rocciosa Ilheu das Rolas, di fronte a Porto Alegre.

Del viaggio rimangono impresse la natura lussureggiante, le spiagge incontaminate, la sensazione di essere lontanissimi dal resto del mondo, gli incredibili paesaggi montagnosi dell'interno, i villaggi dove i bambini sembravano non aver mai visto un uomo bianco e, soprattutto, i sorrisi e la simpatia della gente. Qui, pur nella povertà estrema, spesso in mancanza di acqua potabile e con la malaria diffusa ovunque, le persone conservano quella gioia di vivere che a noi sembra talvolta ormai irrimediabilmente perduta.

Adesso al largo di São Tomé è stato trovato il petrolio e si parla insistentemente della costruzione di una grande base militare statunitense, che potrebbe portare lavoro a molte persone. Insomma le cose stanno cambiando, in parte forse sono già cambiate. Queste impressioni di viaggio valgono allora per quello che sono, un ricordo, una serie di istantanee, di immagini di un passato recente, di un viaggio impossibile da dimenticare, in capo al mondo.

 

Tour Virtuale

Cliccare sull'immagine per ingrandire - Passare il mouse (senza cliccare) sull'immagine per informazioni

Una spiaggia tropicale Pescatori a sud della capitale Porto Alegre Una spiaggia vicino a Porto Alegre
Un albero di baobab Chiesetta Praia Bananas a Príncipe Santo António (Príncipe)
Santo António (Príncipe) Il piccolo aereo fra São Tomé e Principe Un albero di baobab Il porto della capitale, São Tomé
Forte di São Sebastião L'edificio della  "Banca Nacional" La cattedrale di São Tomé Il palazzo presidenziale

Voltar à página principal (em português) | Tornare alla pagina principale (in italiano)
Para sugerir um site | Per suggerire un sito
Falemos | Forum