O Ponto de Encontro - Banner
Home Luoghi Radar di Capo Verde (página em português)
A cura di Alberto e Anna - vota Vota il meglio del Ponto!

Articoli precedenti...

Nuovi schiavi e nuovi ribelli

Capo Verde, Settembre 2008

Questo non è un articolo sul turismo sessuale nel terzo mondo e, soprattutto, non ha nessun spunto moralistico né sociologico. Vuol solo esaminare la situazione di un Paese stravolto dal contatto con il mondo esterno al punto da perdere, in qualche isola completamente, le sue caratteristiche di organizzazione sociale ed etica.

Si sa; a Capo Verde, assieme ai turisti ordinari, quelli in cerca di sole e mare per intenderci, approdano sempre più persone alla ricerca di un compagno occasionale con cui sfogare appetiti sessuali che pare, in Patria, siano divenuti difficili.

Accanto ai pochi pedofili, ai vecchi/ie bavosi alla ricerca di ragazzine e ragazzini e a chi cerca l’avventura di un momento, esiste, sempre più numerosa una nuova categoria. Quelli/e che si innamorano di un Capoverdiano/a e che pensano di instaurare col partner un rapporto duraturo. Quasi sempre (ma non sempre) il Bianco/a è più ricco e anziano. Quasi sempre il Creolo/a è povero in canna ma giovane o giovanissimo. Il rapporto spesso coinvolge i soldi, più raramente i sentimenti.

Mai c’è un’attenta, ponderata disamina delle consuetudini e delle culture reciproche. Mai la decisione sentimentale è preceduta da una permanenza nel Paese che possa portare a comprenderlo. “Sono solo più poveri ma…sono veramente belli… quasi quasi me ne compro uno…” Poi risulta difficile scaricarli.

È improponibile proporre a qualcuno che ha conosciuto il “benessere” del denaro di ripiombare nella miseria più nera… Il novello schiavo male accetta o non accetta proprio di essere messo da parte…di ritornare a far parte della massa di miserabili senza futuro…

Quando sentite la notizia che a Capo Verde è stato ucciso o picchiato un Bianco dal suo convivente, non fermatevi all’apparenza. Ricordate queste brevi considerazioni. Spesso la vera vittima sta dall’altra parte.

 

A&A (mail: [email protected])

 

Archivio degli articoli precedenti: 2004/5, 2006, 2007 , 2008

Voltar à página principal (em português) | Tornare alla pagina principale (in italiano)
Para sugerir um site | Per suggerire un sito
Falemos | Forum