O Ponto de Encontro - Banner

Home Contatto  La nostra squadra (página em português)

 

Antonella

Calabrese, meridionalista, poliglotta. Sono innamorata della parola scritta dall'età di tre anni, e nel tempo alla passione per la lettura e la scrittura si sono aggiunte quella per le lingue e la linguistica, e poi ancora quella per l'insegnamento. Politicamente scorretta, vivo libera da ogni convenzione e religione, tutti i giorni reinvento il mio mondo e ridò la carica al mio trenino a molla.

AntonioAntonio

Olá! Sono Antonio e sono nato nei mari del sud (Italia). Ovvio che nel mio peregrinare in giro per il mondo ho cercato sempre più spesso luoghi circondati dal mare, ovvio che quando sono arrivato a Capo Verde ho deciso che quello era il posto che faceva per me. Da allora, era il 2002, non ho più smesso di interessarmi a questo paese ed alla sua
cultura. È nato così un programma settimanale su Novaradio (www.novaradio.info). È nata così anche l'associazione "Capo Verde e non solo". È nata, buon ultima, la collaborazione col Ponto. Chissà mai dove altro mi porterà Capo Verde!

Anna e AlbertoAnna e Alberto (web: www.cvfaidate.com)

Italiani di passaporto, attualmente Capoverdiani, domani chissà! Viviamo la vita come un sogno e sogniamo una vita migliore per tutti. Cerchiamo di vivere con un minimo di coerenza in un mondo che ha, ormai, per unica religione il denaro. Cinquantanove, l'uno, e quarantacinque, l'altra, anni vissuti intensamente. Molti altri (speriamo) da vivere ancora meglio, da... viandanti, in giro per il mondo.

FabioFabio (web: www.geocities.com/flbraggio)

Sono brasiliano, ho quasi 42 anni e lavoro da quasi un anno in Italia. Ho ricevuto un invito per venire qui e ho deciso di fare questa esperienza di lavoro fuori dal Brasile. Lavoro come consulente del IT e mi piace molto quello che faccio. Mi piace molto anche la musica classica e le moto (questa è una passione da adolescenti, lo so, ma cosa ci posso fare....ehehe).

FrancoFranco (web: Saltimbanques)

E' nato e vive a Genova, dove insegna lettere nelle scuole superiori: forse
per questo nel 'Ponto de Encontro' Giancarlo gli ha assegnato la parte del
pedante linguista/linguaiolo. A proposito di lingue: confessa con vergogna
di non sapere il portoghese; ma si propone di cominciare a studiarlo la
prossima estate.

GiancarloGiancarlo

Italiano, abito a Genova, città di grandi navigatori (Cristoforo Colombo). Da qui anche io sono partito molte volte alla scoperta del mondo, viaggiando, leggendo, ascoltando musica, conoscendo persone. Appassionato di lingue, amo il portoghese in maniera incondizionata, senza motivazioni nè spiegazioni di sorta, come in ogni grande amore che si rispetti. So che O Ponto de Encontro è solo una piccola goccia nel mare, ma anche il più grande degli oceani è fatto solo di tante minuscole goccioline.

Luci

Sono insegnante di Portoghese e Letteratura, laureata in Lettere e Pedagogia. Abito a Jundiaí, una città di 400.000 abitanti, vicina a São Paulo. Ho lavorato nella scuola circa per 15 anni, tenendo corsi e come direttrice. Amo la lingua portoghese. Amo il mio paese e amo l'Italia, in modo incondizionato. Voglio collaborare con questo lavoro meraviglioso che fa il Ponto de Encontro. Il mio grande sogno, in questo momento, è parlare perfettamente l'italiano, come parlo il portoghese.

LuigiLuigi

Sono nato, vivo e lavoro in Italia in un villaggio di montagna nelle Alpi orientali. Come vedete mi piace salire sulle cime dei monti ma mi interesso anche di lingue e culture. Parlo il tedesco, studio l'inglese e da poco il portoghese da autodidatta. Mi sono sempre interessato in maniera particolare al mondo lusofono, senza avere trovato una spiegazione valida a questo comportamento. Forse perché abitando sulle Alpi sono attratto dall'esatto opposto, dagli infiniti spazi oceanici e dalla scoperta di terre lontane che solo il Portogallo e la sua vicenda storica riescono ad evocare in modo significativo. Fare parte del gruppo di O Ponto de Encontro è quindi un onore che cercherò di meritarmi, collaborando affinché il patrimonio di conoscenze accessibili su questo sito sia sempre più vasto e interessante.

MarcoMarco

Chi può dire con esattezza perch´seguiamo le nostre rotte e dove queste ci porteranno … Io sono Marco, romano di nascita, mi sono appassionato alla cultura lusa senza nemmeno capire come successe, ma questo mi ha preso in una forma così forte che oggi non riesco più ad allontanarmi. O Ponto ha rappresentato una bella opportunità per condividere questa passione…

MarcoMario

45 anni, italiano, da anni si interessa di cose portoghesi e lusofone. Collezionista di azulejos e libri portoghesi in prime edizioni, ha diretto la rivista “Mondo Lusofono” del 1998 al 2000. Laureato in diritto presso le Università di Torino, Barcellona e Coimbra
(Portogallo). Ha fondato l’Associazione di Amicizia con la Lusofonia e con Timor Orientale.

Matilde

Questa sono io o per lo meno ero io quando sfilai nel Carnevale di Jundiaì, San Paolo. Il mio sogno è sempre stato quello di vestire il costume di Bahiana e nel febbraio 1989 l'ho realizzato!

Sono innamorata del Brasile e di tutto ciò che è brasiliano (tanto che penso di essere stata brasiliana in qualche vita precedente!) Ah dimenticavo: mi chiamo Matilde e vivo a Genova.

Mauricio (mail: [email protected])

Sono regista di teatro, sceneggiatore, attore saltuario e insegnante di interpretazione teatrale; lavoro in Scozia, in Italia e in Brasile. Attualmente risiedo a São Paulo, dove sono nato nel 1961, in una delle molte famiglie pauliste di origine veneto-friulana. Adoravo camminare per le città italiane, ma, per motivi di salut,e non posso più farlo. Ho abitato per quindici anni a Milano, dove ho amici, insegnavo e dirigevo un'eccelente compagnia teatrale. Sono tornato a São Paulo nel 2000. Scrivo, ergo viaggio.

PierinoPierino (mail: [email protected])

Come diceva Vinícius de Moraes, "la vita é l'arte dell'incontro…".
Il Ponto de Encontro si propone come "un punto di partenza, un inizio di viaggio per tutti coloro che amano viaggiare e che vorranno viaggiare con noi..." Io ho già viaggiato molto, ma mi piace l'idea di intraprendere questo nuovo viaggio virtuale col Ponto. Sono italiano, vivo a Genova, ogni anno vado a "matar saudades" a Porto Alegre dove ho lavorato quasi tre anni e dove ho trovato molti amici carissimi. Sono curioso di tutto, con preferenze verso la letteratura, la storia, la musica e … adoro il suono accarezzevole della lingua portoghese.

Roberto

Roberto

Sono Roberto, ho gli anni della "Garota de Ipanema", ma la pelle meno dorata. Suono la chitarra, vado in bicicletta, faccio il papà di Diego e traduzioni dal portoghese per il Ponto de Encontro. Viaggio, ma meno di quanto sarebbe necessario: ho visto parte del Portogallo ma ancora nulla del Brasile. Occorre rimediare.

Tatiana

Sono brasiliana, nata e residente a San Paolo. Giornalista, ammiratrice dell'Italia e della sua cultura, storia, arte, gastronomia, mi fa molto piacere collaborare col Ponto. Amo specialmente Firenze e Perugia, città dove ho avuto la particolare opportunità di studiare e conoscere amici carissimi; e Pellezzano, nella provincia di Salerno, dove sono nati cari antenati.

ThadeuThadeu

Sono qui perchè ho trovato molto simpatica la proposta del sito. Credo nel lavoro volontario dell'equipe. Penso che la cultura debba essere resa disponibile in qualità e quantità sempre maggiori. E' un onore, forse immeritato, trovarmi in questa squadra.

Sono programmatore dilettante e mi piacciono le lingue. Fisico di formazione, ma con passaggi in varie altre aree, ho avuto molti mestieri e poca fortuna. Tiro avanti inventandomi sempre nuove cose.

TizianaTiziana (web: www.igbin.it - mail: [email protected])

Formalmente italiana, con il cuore lasciato in una qualche ladeira del Pelourinho.

Ho 34 anni e vivo a Genova, dove mi sono laureata in Lettere con una tesi sul Candomblé della Bahia.

Traduttrice (soprattutto) dal portoghese, sono interessatissima a tutto ciò che è cultura brasiliana: dai mille colori e suoni del candomblé e della capoeira ai mille profumi della cucina bahiana.

VeraVera

Sono brasiliana, di Niterói/RJ e fin da piccola ho una passione inspiegabile per l'Italia, soprattutto, per la comprensione di una bambina, che amava Jovem Guarda, i Beatles e Peppino di Capri con la stessa intensità. E sono arrivata al Ponto de Encontro, proprio come un'arte dell'incontro, nel senso letterale. Così, naturalmente e con piacere, mi rendo disponibile a collaborare col sito soprattutto per le traduzioni in portoghese.

vittorio

Vittorio (mail: [email protected])

Anche se della classe di ferro 1954, non ho mai smesso di stupirmi, di giocare (nella foto m’impegno in una partita ad uril con mia figlia Ilaria) e di far domande.
Amo la musica, ma sono stonato, e i libri, però scrivere mi costa fatica. Curioso fino ad essere indisponente, ho trovato nei Capoverdiani disponibilità e comprensione che voglio ricambiare con tutta la morabeza di cui sarò capace, grazie alle opportunità che O Ponto de Incontro mi ha offerto.

Voltar à página principal (em português) | Tornare alla pagina principale (in italiano)
Para sugerir um site | Per suggerire un sito
Falemos | Forum