O Ponto de Encontro - Banner
Home ArteS Giocatori e Poeti (página em português)
A cura di Joana Lopes Acuio - Traduzione Laura Bortoluzzi

Giocatori e Poeti

samba batucadaGli incontri che si svolgono nelle rodas di samba e batucada sono un’incitazione a sfide poetiche e musicali che sono diventate temi di vari samba, nonché motto privilegiato nelle registrazioni da quando ebbe inizio la riproduzione fonografica negli anni ’20, da Donga a Noel, da Wilson Batista e Geraldo Pereira agli odierni improvvisatori di partidos. L’importanza attribuita a questo tipo di organizzazione nel modo di fare dei sambisti sembra indicare l’artigianalità e l’abilità del saper esprimere e realizzare materialmente, ossia senza separazione fra forma e contenuto, significato e significante, soggetto e oggetto, dove le dimensioni comunicanti di immagini e suoni assumono una sembianza corporea e reale nel linguaggio.

L’incisione ha introdotto l’artificio della riproduzione di azioni sonore, uditive e sensitive che mette in relazione temporalità deviate e riarticolate. L’atto dell’incisione è rinchiuso nell’istante nel quale si produce e d’altro lato inaugura l’ascolto separato dal corpo emittente, l’azione individuale dell’ascoltatore che si relaziona con ciò che viene sentito e immaginato di un presente perduto, confuso con un altro presente. Ma non possiamo perdere di vista il fatto che la strumentazione fonografica non fa scomparire gli incontri nelle rodas di samba e varie altre espressioni, che si inseriscono in nuove configurazioni. I modi di vivere, sentire e agire vengono attraversati da forme spaziali, temporali e relazionali diverse, reinventadosi e permanendo attraverso incessanti trasformazioni.

La roda di samba, flusso di incontro, scontro, movimento, dispersione, segna l’impulso relazionale variabile, nel quale il passaggio stesso delle relazioni le dà forma.

I componenti della roda non hanno posizioni gerarchiche prestabilite, le rispettive “messe a fuoco” sono azionate dall’esposizione e dagli effetti comunicativi che producono, ossia, dalla forza fra espressione e impressione sensoriale dei partecipanti, confusi nell’andirivieni dei gesti , nell’emissione di suoni e nell’ascolto. Le posizioni sono permeabili, interscambiabili. Gli scherzi delle rodas fra bambini propongono relazioni simili, alcuni cantano, altri si nascondono, cercano, stanno in mezzo, intorno…il divertimento sta nello scambio di ruoli e nell’imprevisto che si nasconde dietro ogni gesto.

La roda introduce la sfida, il duello, le dispute dei musicisti/poeti, i conflitti sociali di questi soggetti e le loro abitudini, le trasgressioni dinnanzi alle forme normatizzate di organizzazione urbana…Ma in cosa consiste il gioco, la sfida? La definizione di regole o condizioni di partenza è messa in discussione ad ogni rilancio da possibilità reinventate all’interno di una sfera talvolta apparentemente delimitata, ma che si va ramificando, ampliandosi  all’infinito. “Il giocatore si ritrova, come l’artista, in relazioni profonde con i casi di un destino cieco , (…), essendo l’assoggettamento al rischio un gesto d’audacia”. I poeti dell’improvvisazione lottano con l’articolazione di punti che via via si materializzano e si legano a sorpresa. Lo stesso poeta/giocatore rimane sorpreso dalle possibilità associative che si dipanano man mano nella dialettica comunicativa. C’è un processo di straniamento e di riconoscimento mutuo, in cui l’altro offre motivi ora estesi, ora interrotti, opposti o riarticolati. Che cosa dà questa sfida giocosa al vincitore? La sensazione di affrontare con astuzia l’emergenza vitale del possibile movimento improvviso?

vigilando
dubitando
correndo
brillando e meditando
prima di fermarsi
in qualche punto terminale che lo consacri

Ogni pensiero fa un lancio di Dadi

Il prestigio del vincitore del gioco si concretizza come un’abilità nella vita. Le strategie linguistiche portano un’azione violenta nel mondo, giocare con l’improvvisazione vuol dire anche affrontare con leggerezza le esperienze, sfuggendo ai controlli, dribblando conflitti, alimentando tensioni e scontri. “Serve solo dominio di sé, qualunque siano le difficoltà del gioco (…)”.

Voltar à página principal (em português) | Tornare alla pagina principale (in italiano)
Para sugerir um site | Colaborar
Contato | Forum