O Ponto de Encontro - Banner
Home ArteS Aleijadinho (página em português)
A cura di E.C. - Traduzione di Gabriella Madaro

Isaia

Il maestro Aleijadinho e la basilica del Bom Jesus di Matosinhos

 

 

Aleijadinho (Lo sciancato): in verità, questo era il suo soprannome. Il suo vero nome era Antonio Francesco da Costa Lisboa. Scultore, intagliatore e architetto brasiliano, Aleijadinho era figlio di un portoghese chiamato Manuel Francisco Lisboa e di una schiava africana di nome Izabel. Incominciò ad intagliare legno da bambino, seguendo i passi del padre.

A 40 anni contrasse una grave malattia chiamata Hanseniase, volgarmente conosciuta come lebbra. A poco a poco comincio' a perdere i movimenti e a non riuscire più a camminare. Le sue dita si atrofizzarono. Ma lui non si lasciò abbattere e dopo aver perso uno dei piedi, cominciò a camminare sulle ginocchia. Metteva una protezione di cuoio affinchè potesse trascinarsi. Da qui nacque il suo soprannome. Dopo aver perso le dita della mano incominciò a scolpire con lo scalpello ed il martello legati ai pugni.

Quando aveva già ormai più di 60 anni Antonio Francisco scolpì le sue più famose opere: le 12 statue dei profeti, intagliate in pietra-sapone e distribuite nella parte anteriore ed esterna della basilica del Buon Gesù di Matosinhos nella città di Congonhas do Campo nello stato del Minas Gerais.

Geremia

Baruc

Ezechiele

Daniele

Osea

Abdia

Gioele

Amos

Giona

Abacuc

Naum

 

Voltar à página principal (em português) | Tornare alla pagina principale (in italiano)
Para sugerir um site | Colaborar
Contato | Forum